Ultimo aggiornamento  22 febbraio 2019 08:09

Cullinan, il suv più costoso del mondo.

Redazione ·

Anche la RollsRoyce si inchina al dominio dei suv, il segmento auto che spopola soprattutto negli Stati Uniti e in Cina e presenta la Cullinan, il primo sport utility vehicle nella centenaria storia del marchio del lusso per antonomasia. 

Spaziosa e comoda

La Cullinan - che prende il nome da Sir Thomas Cullinan, un americano trasferito in Sud Africa e diventato proprietario delle miniere dove venne scoperto il più grande diamante del mondo, del peso di 600 grammi - è lunga 534 centimetri, larga 216 e alta 184, significativamente più della Bentley Bentayga, la sua principale rivale. Sul suv di Rolls è prevista una unica motorizzazione, un V12 biturbo da 6,75 litri e 571 cavalli e un cambio automatico a 8 marce abbinato alla trazione integrale (un'altra prima volta per le auto di Goodwood).  Si è parlato anche di una motorizzazione ibrida plug-in per il futuro, ma per ora non è stata confermata.

Sarà in vendita dalla fine dell'anno o all'inizio del 2019. Prezzo stellare, il più alto del mondo nei suv: dovrebbe partire dalle 250.000 sterline, circa 285.000 euro, ma è solo un prezzo indicativo. Qualsiasi Rolls ha un suo listino molto variabile, determinato dalle personalizzazioni pressoché infinite dei loro clienti.

Tag

Bentley  · Cullinan  · Rolls Royce  · 

Ti potrebbe interessare

· di Valerio Antonini

Arriva la prima collezione esclusiva Black Badge, un allestimento speciale per 30 Dawn e 40 Wraith ancora più lussuose. Prezzi ancora da definire