Ultimo aggiornamento  22 settembre 2019 10:05

Elettriche, il suono (bianco) del silenzio.

Elisa Malomo ·

Una nuova disposizione a livello comunitario impone che, a partire da luglio 2019, tutti i nuovi veicoli elettrici e ibridi (quando viaggiano a batteria) in Europa siamo dotati del cosiddetto "white noise", un sistema per emettere suoni udibili dai pedoni anche quando le vetture non superano i 30 chilometri all'ora di velocità. A partire dal 2021 la stessa direttiva si applicherà a tutti i veicoli "silenziosi", compresi quelli prodotti prima del 2019. 

Pedoni sicuri

Secondo una ricerca effettuata nel Regno Unito, i pedoni - soprattutto ipovedenti e ipoudenti - e tutti quelli che vanno in strada a piedi o in bici magari ascoltando la musica tramite cuffiette, hanno il 40% di possibilità in più di essere investiti da un'elettrica piuttosto che da una convenzionale.

Lo studio afferma anche che il 93% delle persone ha difficoltà a distinguere un'elettrica in avvicinamento, specialmente a basse velocità, visto che l'unico rumore che queste auto emettono è il fruscio degli pneumatici sull'asfalto. La situazione è particolarmente delicata in città dove le vetture viaggiano a velocità ridotta e i rumori di fondo sono ancora più alti. 

Cos'è il White Noise

Il "rumore bianco" che dovrà contraddistinguere le auto elettriche a partire dal prossimo anno è un particolare tipo di suono, caratterizzato dall'assenza di periodicità nel tempo e da un'ampiezza costante: è simile ad un fruscio o soffio

"Questo tipo di rumore è molto piacevole, come il suono dell’acqua mentre cade e renderà le elettriche facilmente riconoscibili per tutti”. Queste le parole di Chris Hanson-Abbott, fondatore della Brigade Electronics, un'azienda britannica leader nella diffusione dei sistemi di sicurezza acustici per l’automotive, che ha partecipato, insieme con organizzazioni governative inglesi e continentali, alla realizzazione della nuova legge.

Tag

Auto Elettrica  · Rumore  · Unione europea  · White Noise  · 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Borgognone

L'amministrazione Usa ha deciso: dal 2019 le ibride e le auto a batteria non potranno più essere silenziose. La legge per tutelare i pedoni, soprattutto gli ipoudenti

· di Paolo Borgognone

Dal lontano Golfo Persico fino alle nostre città: in viaggio per conoscere meglio uno dei nostri nemici più nascosti, l’inquinamento acustico