Una nuova disposizione a livello comunitario impone che, a partire da luglio 2019, tutti i nuovi veicoli elettrici e ibridi (quando viaggiano a batteria) in Europa siamo dotati del cosiddetto "white noise", un sistema per emettere suoni udibili dai pedoni anche quando le vetture non superano i 30 chilometri all'ora di velocità. A partire dal 2021 la stessa direttiva si applicherà a tutti i veicoli "silenziosi", compresi quelli prodotti prima del 2019.
Pedoni sicuri
Secondo una ricerca effettuata nel Regno Unito, i pedoni - soprattutto ipovedenti e ipoudenti - e tutti quelli che vanno in strada a piedi o in bici magari ascoltando la musica tramite cuffiette, hanno il 40% di possibilità in più di essere investiti da un'elettrica piuttosto che da una convenzionale.
Lo studio afferma anche che il 93% delle persone ha difficoltà a distinguere un'elettrica in avvicinamento, specialmente a basse velocità, visto che l'unico rumore che queste auto emettono è il fruscio degli pneumatici sull'asfalto. La situazione è particolarmente delicata in città dove le vetture viaggiano a velocità ridotta e i rumori di fondo sono ancora più alti.
Cos'è il White Noise
Il "rumore bianco" che dovrà contraddistinguere le auto elettriche a partire dal prossimo anno è un particolare tipo di suono, caratterizzato dall'assenza di periodicità nel tempo e da un'ampiezza costante: è simile ad un fruscio o soffio.
"Questo tipo di rumore è molto piacevole, come il suono dell’acqua mentre cade e renderà le elettriche facilmente riconoscibili per tutti”. Queste le parole di Chris Hanson-Abbott, fondatore della Brigade Electronics, un'azienda britannica leader nella diffusione dei sistemi di sicurezza acustici per l’automotive, che ha partecipato, insieme con organizzazioni governative inglesi e continentali, alla realizzazione della nuova legge.