Ultimo aggiornamento  18 dicembre 2018 15:43

Volvo, ricavi ed elettrificazione.

Paolo Odinzov ·

Volvo ha chiuso il primo trimestre dell'anno con un utile operativo in aumento del 3,6%, pari a 3.616 milioni di corone, (quasi 340 milioni di euro) registrando un incremento dei ricavi netti del 18,9% con 56.813 milioni di corone. L'utile netto della Casa svedese, di proprietà della cinese Geely, si è invece attestato nello stesso periodo a quota 2.558 milioni di corone, segnando un calo dell'1,8%. Mentre, rispetto al primo trimestre 2017, le vendite globali sul mercato del costruttore hanno contato un +14,1% per un totale di 147.407 vetture.

Gamma vincente ed elettrificazione

Forte di questi numeri il marchio di Göteborg prevede un ulteriore crescita nei mesi a venire, contando su una rinnovata gamma prodotto, grazie al lancio dei modelli basati sulla piattaforma scalabile SPA e la recente introduzione della crossover XC40. Dal 2019 tutti i nuovi modelli della Casa saranno poi disponibili in una versione mild hybrid, ibrida plug-in o elettrica, seguendo una strategia che la porterà entro il 2025 a realizzare il 50% del fatturato attraverso la vendita di automobili elettrificate.

Un impegno "verde" che Volvo ha ribadito in occasione del recente Salone dell'auto di Pechino visto che proprio la Cina è il mercato leader a livello mondiale per le vendite di vetture a batteria. "Lo scorso anno ci siamo impegnati per l'elettrificazione in vista di una transizione verso un'era in cui il motore endotermico sarà superato - ha dichiarato Håkan Samuelsson, presidente e ceo di Volvo - Oggi rafforziamo e superiamo l'impegno già dichiarato proprio nel mercato mondiale più importante per le vetture elettrificate. Il futuro elettrico della Cina è anche il futuro elettrico di Volvo".

Tag

Auto Elettrica  · Business  · Cina  · Volvo  · 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Odinzov

La Casa svedese di proprietà della cinese Geely punta a raddoppiare le vendite e raggiungere un margine del 9% allineandosi alle rivali tedesche

· di Paolo Odinzov

La prossima generazione della berlina in vendita in estate sarà la prima vettura del costruttore svedese senza motorizzazioni a gasolio

· di Carlo Cimini

Il colosso dell'e-commerce offre ai suoi clienti proprietari di un veicolo della Casa svedese un servizio esclusivo di deposito pacchi a bordo

· di Paolo Odinzov

Il costruttore svedese presenta al Salone di Pechino il concept di una vettura capace di influenzare lo stato d'animo dei passeggeri con immagini, suoni e fragranze