La società britannica specializzata nello sviluppo di tecnologie per componenti automobilistici e per la mobilità, Aptiv (ex Delphi Automotive), e la statunitense Lyft, rivale di Uber nel settore dei taxi privati, hanno firmato un accordo pluriennale per il lancio di una flotta di 30 Bmw Serie 5 dotate di guida autonoma a Las Vegas.
Guida autonoma al casinò
Dopo una serie di test sperimentali il servizio vero e proprio prende il via. I clienti possono, dal 3 maggio, utilizzare il servizio che consente di prenotare un veicolo dotato di tecnologia driverless tramite l'app ufficiale di Lyft. La zona operativa si estende tra "The Strip" - il corso principale di Las Vegas su cui si allineano i principali alberghi e, ovviamente, i casinò che rendono questa la capitale del gioco d'azzardo - e le vie centrali della città del Nevada. L'azienda americana aveva annunciato il progetto in occasione dell'ultimo Consumer Electronics Show tenutosi proprio a Las Vegas.
Dati raccolti
La piattaforma di guida autonoma utilizzata sulle vetture Bmw comprende tre tipi di sensori: lidar, radar e una rete di telecamere, che offrono una visione a 360 gradi della strada. Aptiv raccoglierà i dati sulla reazione delle auto (dotate di connessione ultra veloce) che si troveranno a dover gestire scenari stradali imprevisti e queste informazioni saranno utilizzate al fine di migliorare la tecnologia. In futuro la flotta driverless sarà ampliata e i test avverranno anche in altre città.