Ultimo aggiornamento  14 ottobre 2019 20:15

Tesla, un viaggio da 11,5 miliardi di chilometri.

Carlo Cimini ·

In occasione della Giornata della Terra (22 aprile) in cui si celebra la salvaguardia del nostro pianeta, Tesla ha pubblicato alcuni interessanti dati sui risultati in termini ambientali raggiunti dalla sua flotta di veicoli elettrici: 11,5 miliardi di chilometri percorsi a batteria, 7,4 milioni di tonnellate di anidride carbonica risparmiate alla nostra atmosfera e 10,3 miliardi di chilowattora prodotti.

Risultati costruiti nel tempo

Nel mese di ottobre 2016, il colosso americano aveva comunicato di avere toccato il traguardo di 4,8 miliardi di chilometri totalmente in elettrico. In meno di tre mesi, a dicembre dello stesso anno, la flotta globale di Palo Alto – Model S e Model X su tutte – riuscì ad aggiungere altri 800 milioni di chilometri portando il totale a 4,6 miliardi. A marzo del 2017 Tesla aveva superato già abbondantemente i 5 miliardi.

Tesla ha aggiunto a questi numeri anche il record di veicoli immatricolati durante i due ultimi trimestri e si prevede che continui a farlo per il resto dell'anno grazie a Model 3.

Nella Terra di Mezzo

Curiosamente Tesla - che finora  aveva sempre quantificato i risultati raggiunti parlando di distanza coperta in relazione al viaggio terra luna, probabilmente in ossequio ai sogni di colonizzazione di altri pianeti del ceo Elon Musk - questa volta ha deciso di cambiare pietra di paragone. E ci ha ricordato come gli 11,5 miliardi di chilometri percorsi equivalgano a 5.390.117 viaggi da Bag End - cioè la casa di Bilbo Baggins in cui si svolgono le prime avventure del "Signore degli Anelli" di J.R.R. Tolkien - alla sommità del Monte Fato, dove il viaggio di Frodo Baggins e Sam Gamgee si conclude. E qualcuno ha pensato: chissà che sorpresa avrà in mente stavolta Musk.

Tag

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

La produzione nel primo trimestre dell'anno cresce anche se non raggiunge gli obiettivi prefissati: nell'ultima settimana costruite 2.020 Model 3 (ne erano previste 2.500)

· di Monica Secondino

Musk punta lo spazio, ma i conti del costruttore di elettriche non tornano. Nel 2017 perdita netta di 675 milioni, indebitamento a 10 miliardi