Lexus, marchio di lusso Toyota, ha diffuso le prime immagini della nuova ES, modello destinato a fare numeri nel segmento E delle berline di taglia superiore, venduto nelle passate edizioni sul mercato Usa e destinato adesso ad arrivare anche sulle strade europee.
Design sportivo
Sviluppata sulla piattaforma TNGA (Toyota New Global Architecture) utilizzata anche per la quinta generazione del suv RAV4 e per la crossover C-HR , la nuova Lexus ES è stata progettata puntando a farne una rivale di modelli come Mercedes Classe E, Audi A6 e Bmw Serie 5. Per questo rispetto alla precedente sfoggia anzitutto un design più sportivo da quasi coupé che riprende nella linea alcuni tratti dalla all'ammiraglia del brand LS.
In Italia solo ibrida
All'interno la giapponese è stata invece aggiornata aumentando lo spazio nell'abitacolo, soprattutto a vantaggio dei passeggeri posteriori. Mentre sotto la carrozzeria, la nuova ES vanta un'architettura meccanica tarata per garantire la migliore dinamica di guida, sfruttando un ventaglio di motorizzazioni comprensivo di un'unità ibrida (la sola con cui verrà venduta in Italia) e di un V6 a benzina 3.5 da oltre 300 cavalli. Il debutto davanti al pubblico è previsto il 25 aprile al Salone di Pechino