Tra i vari marchi automobilistici presenti alla Milano Design Week non manca Renault. La Casa francese ha sfruttato la mostra lombarda per esporre una particolare versione del concept Symbioz (presentata lo scorso anno al Salone di Francoforte), realizzata in partnership con la creatrice di tessuti Aleksandra Gaca.
Un divano e tessuti 3D
Concepita come estensione della casa su strada e per dare un idea della mobilità futura, la Symbioz è stata modificata nell'aspetto dalla designer polacca utilizzando un tessuto Bloko in materiali 3D per rivestirne i sedili e ricoprire anche le sedute di un divano circolare, creato per "abbracciare" la vettura utilizzandola come una "stanza in più" nell'abitazione personale.
Come un fiore
"Renault Symbioz vuole essere vivibile come una casa moderna - hanno detto i progettisti Renault - e rappresenta un nuovo spazio vitale per un nuovo tipo di libertà. Tra le innovazioni che ne fanno un modello unico, il doppio sistema di apertura delle porte presenta una cerniera posteriore nella parte bassa e un'apertura a farfalla nella parte vetrata superiore che la rende simile a un fiore che apre i suoi petali".