Ultimo aggiornamento  20 novembre 2019 03:14

Volkswagen, nuovo logo.

Sergio Benvenuti ·

Nuovo logo, nuova sfida. Il marchio Volkswagen, a distanza di sei anni dall'ultimo aggiornamento avvenuto nel 2012, modificherà il simbolo che contraddistingue tutti i suoi modelli. Una veste innovativa che, da quello che trapela dalla sede di Wolfsburg, si prepara ad assecondare meglio graficamente l'elettrificazione delle auto.

Una nuova era

Il nuovo logo sarà presentato nel 2019, a distanza di 80 anni dal primo che accompagnò la nascita dell'industria nel 1939. Jochen Sengpiehl, responsabile marketing di Volkswagen, lo ha annunciato in occasione di una conferenza stampa a Berlino riportata da Bloomberg. Il manager ha sottolineato: "L'emblema VW non sta vivendo un periodo di forma rispetto al passato e negli ultimi tempi ha perso gran parte del suo fascino emotivo, non solo a causa dello scandalo dieselgate, ma scegliendo di essere troppo "tedesca". Volkswagen vuole dare al marchio un'immagine più fresca, sfruttando la strategia a emissioni zero che ha portato al mega investimento da 20 miliardi di euro nell'elettrico." Probabilmente il nuovo logo sarà più colorato e visivamente meno serio e formale, così da renderlo più appetibile a tutte le fasce di età. A tal fine, Volkswagen ha invitato le agenzie di comunicazione e pubblicità a scatenare la propria attività creativa. 

Il marchio tedesco punta anche molto sui social per rilanciare la propria immagine e conta di accrescere nei prossimi anni la propria presenza online per attrarre sempre più fans.

Tag

Auto Elettrica  · Logo  · Volkswagen  · 

Ti potrebbe interessare

· di Stefano Antonetti

È l'investimento del gruppo tedesco nelle tecnologie del futuro. Elettrificazione in prima fila. Otto modelli a batteria in rampa di lancio annunciati a Ginevra.

· di Carlo Cimini

In Europa 14 costruttori, istituti di ricerca e la Fia presentano un progetto di sviluppo della tecnologia driverless. Coinvolti 11 paesi, il gruppo tedesco al volante