Ultimo aggiornamento  16 novembre 2018 01:50

Cambio di gomme con la nuova stagione.

Andrea Cauli ·

E’ il Codice della strada a dettare i tempi: dal 15 novembre fino al 15 aprile è necessario dotarsi dei dispositivi invernali per viaggiare su molte strade del nostro Paese. Gomme termiche o catene da neve.

Utili per molti automobilisti fino a poche settimane fa (è nevicato perfino a Roma il 26 febbraio scorso), c’è ancora tempo fino al 15 maggio per prendere appuntamento con il gommista. Un mese, infatti, è il periodo di tolleranza previsto dalla legge per cambiare le gomme invernali e sostituirle con quelle estive.

Dove conservarle e come

Cosa fare ora di queste treno di gomme? Spesso è possibile farli custodire dalla propria officina di fiducia o in appositi depositi al costo di poche decine di euro, ma se si preferisce riporli in garage o cantina bisogna lavarli con acqua e asciugarli prima dello stoccaggio. Attenzione, vanno conservati lontano da fonti dirette di luce o calore evitando il contatto diretto con il suolo.

Con l’alzarsi delle temperature le gomme termiche perdono buona parte della propria efficacia e tendono a consumarsi più velocemente, la frenata potrebbe essere meno efficace e la tenuta di strada ridotta. Viceversa con la gomma estiva, studiata per temperature che vanno dai 7 ai 40 gradi centigradi, aumenta l’aderenza al manto stradale, migliorano performance e affidabilità così come i consumi di carburante.

Per quanto riguarda, invece, le catene da neve, se sono state utilizzate è buona norma lavarle con un detersivo neutro per rimuovere il sale, risciacquarle con acqua e riporle nella propria custodia in attesa del nuovo impiego.

Tag

catene  · invernali  · Neve  · Pneumatici  · 

Ti potrebbe interessare

· di Marina Fanara

Un'auto su cinque viaggia con pneumatici non in regola, un fenomeno in progressiva crescita. E' quanto emerge dall'ultima edizione di "Vacanze sicure"

· di Redazione

Metropolitane attive, fermi la maggior parte dei mezzi di superficie, rallentamenti sulle linee tranviarie. Ecco numeri e siti per informazioni in tempo reale

· di Marco Perugini

È cominciato l'inverno, qualche informazione agli automobilisti per non farsi trovare impreparati. Che va oltre l'obbligo delle dotazioni scattato il 15 novembre