Dalla PlayStation alla pista: Audi ha trasformato un bolide virtuale creato per il celebre videogioco in una vettura stradale capace di fare della mobilità elettrica un'esperienza unica. Si tratta della e-tron Vision Gran Turismo che il costruttore, impegnato in Formula E, utilizzerà nelle gare come race taxi.
Il motorsport come laboratorio
"Il motorsport è un laboratorio di sviluppo che ci permette di ampliare costantemente la nostra esperienza nel campo della elettrificazione - ha detto Peter Mertens, membro del board per lo sviluppo tecnico Audi - grazie alla e-tron Vision Gran Turismo il pubblico potrà sperimentare in prima persona la mobilità elettrica nell'ambito delle gare di Formula E che si svolgono tra le vie delle più importanti città del mondo". A partire dall'E-Prix di Roma del prossimo 14 aprile, clienti e ospiti del costruttore potranno fare un giro lungo i circuiti a bordo della singolare vettura in veste di passeggeri.
Accelerazione bruciante
Emozioni e adrenalina sulla Audi e-tron Vision Gran Turismo sono assicurate da una meccanica che prevede la trazione integrale permanente e tre motori elettrici per una potenza complessiva 600 chilowatt (815 cavalli). La massa complessiva di 1.450 chilogrammi e un rapporto peso/potenza di 1,78 chilogrammi per cavallo permettono alla tedesca di accelerare da 0 a 100 chilometri orari in meno di 2,5 secondi.