Ultimo aggiornamento  17 settembre 2019 12:50

Storiche: la Porsche di Paul Newman.

Valerio Antonini ·

Alla prossima edizione della San Marino Motor Classic, mostra di auto heritage che prende il via il 10 giugno al Lacy Park di San Marino, in California, saranno esposte dieci auto classiche della collezione privata di Paul Newman, una delle stelle più brillanti di Hollywood, due volte premio Oscar ("Il colore dei soldi", 1986 e alla carriera, 1987) scomparso nel 2008 all’età di 83 anni.

Le dieci vetture, tra le quali alcune Datsun e Nissan da corsa, sono ora di proprietà del doppiatore Adam Carolla e saranno per la prima volta mostrate al pubblico tutte insieme in uno stand dedicato.

La 935 di Le Mans

Pezzo pregiato della mostra, organizzata a scopo benefico, è la Porsche 935 guidata da Newman alla 24 Ore di Le Mans del 1979. La vettura fu successivamente acquistata dall’attore come ricordo della corsa e poi battuta all’asta nel 2016. Il valore attuale dell'esemplare da corsa, che vinse anche la 24 Ore di Daytona del 1981 e la 12 Ore di Sebring del 1983, supera i 5 milioni di dollari.

Pilota per passione

Paul Newman, da sempre appassionato di motori, scoprì il suo talento per la guida sportiva nel corso delle riprese di un film, "Indianapolis pista infernale" del 1969. Nella pellicola - nella quale recitava a fianco della moglie Joanne Woodward - Newman interpreta un pilota da corsa, Frank Capua, che mette tutto in gioco, compreso il proprio matrimonio, per partecipare a una gara ad Indianapolis.

L'interesse sempre crescente per le competizioni a motore spinse Newman, dieci anni dopo questo film, a partecipare come terzo pilota all’endurance più importante del mondo, la 24 Ore di Le Mans, proprio al volante della Porsche 935 in mostra alla manifestazione di San Marino. L’attore, originario di Shaker Heights nell'Ohio,  rimase alla guida solo per poche ore, sia durante il giorno che di notte, contribuendo comunque al secondo posto finale della sua scuderia, ottenendo ottimi tempi sul giro.

In mezzo ai campioni 

Oltre che pilota è stato anche fondatore e proprietario di diverse scuderie professionistiche: dal 1978 al 1983 gestì un team che partecipava alla serie Can-Am, che ha visto di esordire, tra gli altri, il futuro campione del mondo di Formula 1 Keke Rosberg, il padre di Nico Rosberg, trionfatore a sua volta nella massima serie mondiale nel 2016 su Mercedes

Successivamente l'attore fondò la Newman-Haas, squadra che, soprattutto con la coppia di campioni Nigel Mansell e Mario Andretti, vincerà oltre 100 corse e otto titoli nella Champ Chart, competizione nord-americana che al tempo si chiamava Formula CART. Fra i suoi piloti anche l'italiano Teo Fabi. Oggi la Haas è una scuderia di Formula 1. 

Appuntamento a San Marino

L’edizione 2018 della San Marino Motor Classic, giunta all’ottava edizione e che sostituisce l’antico concorso d’eleganza di Los Angeles, mette in mostra una selezione di oltre 100 auto d’epoca, tra cui alcune rarissime. Per chi prevede vacanze in California dal 10 giugno biglietti acquistabili online a partire da 25 dollari. L'intero ricavato verrà devoluto in beneficenza alla Pasadena Humane Society.

Tag

24 ore Le Mans  · Classic Cars  · Paul Newman  · San Marino  · 

Ti potrebbe interessare

· di Giuseppe Cesaro

Il grande attore nativo dell'Ohio avrebbe compiuto 94 anni il 26 gennaio. Protagonista di film leggendari e di corse in pista, solo per vincere, dai 47 agli 82 anni

· di Valerio Antonini

Una replica della vettura con la quale il marchio tedesco ha debuttato sul mercato, diventerà l'ambasciatrice nel mondo della Casa di Stoccarda in occasione dei 70 anni del...

· di Carlo Cimini

Auto e moto da collezione in mostra nel weekend a Shelby, Michigan, per l'ottava edizione dello show dedicato ai motori sulla pista di prova della Packard