Ultimo aggiornamento  14 dicembre 2019 20:13

Formula E a Roma, sabato ore 16.

Francesco Giannini ·

Due giorni di brivido elettrico a Roma per il fine settimana con l’E-Prix d’Italia, settima prova del mondiale di Formula E, nella cornice dell’Eur.

La prova di Max Biaggi

Se l’evento sportivo si svilupperà interamente nel sabato, già venerdì si inizierà a respirare l’aria della corsa. Per l’intera giornata i commissari di gara eseguiranno le verifiche del tracciato, tra i più impegnativi del mondiale con 2,8 chilometri di lunghezza, e si disporranno lungo il percorso. L'adiacente Nuvola di Fuksas, con un capienza di circa 8.000 persone, sarà aperta al pubblico a partire dal pomeriggio: nell'e-Village di Allianz sarà possibile incontrare i piloti, protagonisti della corsa.  

Ospite d’onore dell’E-Prix di Roma sarà Max Biaggi, pilota nato e cresciuto nella capitale, che già nel 1999 ebbe l’occasione di provare a Fiorano la Ferrari F300 da Formula 1 di Eddie Irvine. L’ex centauro, quattro volte campione del mondo nella classe 250 e due volte nella Superbike, assaggerà in anteprima il circuito a bordo di una monoposto elettrica.

Sabato tutti in pista

Il gran premio vero e proprio si correrà interamente nella giornata di sabato. L’evento sportivo prende il via alle ore 8.00 con la prima sessione di prove libere, per poi proseguire alle 10.30 con la seconda. A mezzogiorno è in programma lo start delle qualifiche ufficiali, poco più tardi, alle 12.45, la Superpole: le cinque monoposto con i migliori tempi sul giro si contendono la pole-position e le prime file (come nella Superbike).

Nel pomeriggio la gara. Alle 15.00 la parata dei piloti, mezz’ora più tardi la disposizione delle vetture sulla griglia di partenza. Semaforo verde alle 16.00, da Piazzale Marconi. Paddock, garage e pit lane sono sistemati al Palazzo dei Congressi. L’E-Prix di Roma si chiuderà poi alle 17.05 con la premiazione dei piloti sul podio. Tra gli eventi correlati da segnalare la Roborace: una monoposto-robot a guida autonoma si esibirà lungo il tracciato alle 8.55 del mattino e poi di nuovo alle 14.00.

Tag

E-Prix  · Formula E  · Roma  · 

Ti potrebbe interessare

· di Andrea Cauli

La scuderia francese sarà protagonista del Gran Premio di Formula E della Capitale. Per piloti e manager, il circuito metterà alla prova le monoposto elettriche. Spettacolo...

· di Sergio Benvenuti

Strade chiuse, mezzi pubblici deviati. Il quartiere Eur pronto a ospitare l'E Prix in programma il 14 di aprile. Notizie in tempo reale su romamobilita.it