Con lei Gilles Villeneuve viaggiò, superando ogni limite e rischiando l'arresto, da Montecarlo a Maranello in sole 2 ore e 25 minuti, usandola su strada come una delle monoposto che guidava in pista. Ma la Ferrari 308 GTS, regalata al tempo da Enzo Ferrari al campione di Formula 1 per adoperarla negli spostamenti quotidiani, è una vettura che di "eccessi" al volante, nei suoi 36.000 chilometri di vita, potrebbe raccontarne chissà quanti.
Quotazioni da record
Il prossimo 12 maggio la singolare Rossa andrà all'asta da RM Sotheby's, scrivendo nel suo pedigree forse anche una quotazione da primato che, secondo gli esperti, potrebbe raggiungere il milione di euro a fronte di una stima attuale per il modello intorno agli 80mila.
L'auto di un campione
"Cifra giustificata proprio dal nome del primo proprietario scritto nel libretto", spiega Augustin Sabatié-Garat direttore d'asta di RM Sotheby's Europe, visto che la vettura versa ancora in perfette condizioni ed è rimasta esattamente come l'ultima volta che Villenevue l'ha guidata. Si tratta, dunque, di un auto unica appartenuta ad un campione altrettanto unico andato a correre in cielo troppo precocemente quando, quell'otto maggio del 1982, nelle prove del Gp del Belgio sulla pista di Zolder, la sua Ferrari 126 C2 si schiantò a 227 chilometri dopo un contato con la March di Jochen Mass.