Waymo e Honda potrebbero presto annunciare un accordo - frutto di un corteggiamento iniziato nel 2016 - che porterebbe alla nascita di un veicolo a guida autonoma destinato al trasporto misto di cose e persone. L'intesa tra il colosso giapponese e la società di Google sarebbe a un passo.
Si tratterebbe del terzo accordo tra Waymo e una Casa auto, dopo quelli già operativi con Fca (prima) e Jaguar - Land Rover (dopo). A riferirlo al canale americano Bloomberg è stato direttamente il ceo di Waymo John Krafcik, il quale però preferisce ancora mantenere il condizionale sui particolari dell'intesa.
In arrivo a fine anno
Waymo e Honda sarebbero pronti a costruire il loro veicolo driverless partendo da zero, piuttosto che modificare i modelli esistenti, come i californiani hanno già fatto sia con le Pacifica di Chrysler che le I-Pace di Jaguar sulle quali sono stati montati i sistemi di guida autonoma.
Il prototipo prodotto con la Casa giapponese potrebbe essere più piccolo di un camion e avere a bordo tutta la tecnologia necessaria a muoversi senza conducente. L'obiettivo sarebbe quello di iniziare a testare il veicolo sulle strade pubbliche entro la fine dell'anno.