Ubitricity, azienda londinese che si occupa di infrastrutture sostenibili, ha consegnato i primi 15 lampioni pubblici modificati per essere trasformati in colonnine di ricarica per vetture elettriche. L'esperimento si svolge a Putney, nella zona meridionale della capitale inglese.
I residenti del quartiere a sud-ovest di Londra potranno richiedere di installare gratuitamente il servizio anche sul palo della luce posizionato davanti la propria abitazione. Per far trasformare in colonnina il lampione più vicino, basterà effettuare una semplice registrazione via web sul sito della municipalità e dimostrare di essere in possesso di una vettura elettrica o di averne ordinata una.
Ampia copertura
Per l’anno in corso sono già state ordinate 230 nuove prese per la ricarica da montare sulle strutture per l’illuminazione pubblica a Putney. L’obiettivo è ricaricare tramite i lampioni dalle 5.500 alle 10.000 auto a batteria entro il 2025. Nel giro di poco tempo l'intera zona disporrà di almeno 380 lampioni dotati della stessa tecnologia.