Ultimo aggiornamento  23 settembre 2019 22:01

#NYAS18: Honda rinnova la Insight.

Valerio Antonini ·

Il costruttore giapponese ha presentato al Salone di New York la nuova Insight, terza generazione della berlina compatta a trazione ibrida lanciata nel 2000. Il modello, annunciato come concept al Motor Show di Detroit, si posiziona tra la più sportiva Civic e la più grande Accord. Fa parte della serie Honda Clarity, ovvero la famiglia di veicoli "verdi" del marchio.

Estetica più tradizionale

La nuova Insight presenta linee decisamente più morbide rispetto alla versione precedente, con forme che l'avvicinano di più a una coupé e che dovrebbero incidere positivamente sull’aerodinamica per ridurre i consumi. La nuova Insight, che ha ereditato la piattaforma dalla Honda Civic del 2017, nasce per competere con l’ultima generazione, sempre ibrida, della Toyota Prius. È alimentata da un motore termico a benzina da 1.5 litri a ciclo Atkinson che, abbinato a un propulsore elettrico, è in grado di generare una potenza complessiva di 151 cavalli e 267 Nm di coppia massima.

L'Insight, stando ai dati della Casa, è in grado di percorre 23,3 chilometri con un solo litro di benzina. Abbina tre modalità di guida da selezionare: Normal, Econ e Sport. A seconda della scelta possono influire sulla rigenerazione di energia in frenata, alterando i consumi del veicolo in base alla prestazioni.

Connessa e sicura

La Honda Insight monta sulla plancia un display a colori touch screen da 8 pollici che permette di connettere il veicolo a sistemi di infotainment come Android Auto e Apple CarPlay. Fra gli optional l’impianto stereo a 10 amplificatori e HomeLink Remote System. Diversi anche i sistemi di assistenza alla guida di serie che rientrano nel programma Honda Sensing: riconoscimento della segnaletica orizzontale e verticale, frenata automatica d’emergenza, cruise control adattivo e line control per il mantenimento automatico della corsia. In Italia arriverà nel 2019.

Tag

#NYAS18  · Honda  · Ibrida  · New York International Auto Show  · 

Ti potrebbe interessare

· di Edoardo Nastri

Il suv più venduto al mondo torna con una nuova versione dotata anche di due motori elettrici. Tecnologia e design sono all'avanguardia