Ultimo aggiornamento  27 ottobre 2021 21:15

Volkswagen elettrica da record in salita.

Valerio Antonini ·

Volkswagen ha svelato il primo modello da competizione della nuova gamma elettrica: la I.D. R Pikes Peak è un prototipo realizzato appositamente per correre nella quasi omonima Pikes Peak International Climb, la cronoscalata americana più famosa del mondo, giunta alla sua 96esima edizione. 

La hypercar a batteria monta quattro ruote motrici in grado di schiacciarla sull’asfalto anche a velocità sostenute, ottimizzandone l’aderenza. Al momento non sono state ancora diramate le specifiche tecniche dell’elettromotore.

Sfida al record

Obiettivo ufficiale del costruttore è quello di battere il record della categoria concept elettrici, del neozelandese Rhys Millen, stabilito nel 2016 al volante della monoposto e0 PP100 della giovane Casa lituana Drive eO con 8 minuti e 57 secondi. A guidare la I.D.R, lettera che identifica i modelli sportivi del marchio, ci sarà il pilota francese Romain Dumas, plurivincitore di importanti endurance come la 24 Ore di Le Mans

L’ultima partecipazione di Volkswagen alla celebre corsa in salita risale al 1987. Una Golf bimotore da 652 cavalli, guidata dal pluricampione tedesco Jocki Kleint, completò i 20 chilometri del tracciato, sfiorando il podio. 

Una gara straordinaria

La Pikes Peak International Climb, conosciuta come “the race to the clouds” (la gara verso le nuvole) si terrà il prossimo 24 giugno con auto e moto provenienti da tutto il mondo. I piloti sono impegnati in un percorso stretto e tortuoso: 4.300 metri con una pendenza media del 7% (e una massima del 10,5%), 156 curve, gran parte delle quali prive di guard-rail o protezioni sul versante roccioso. Fino al 2012 il manto stradale alternava tratti asfaltati ad altri da percorrere in off-road. Poi, per ragioni di sicurezza, il tracciato è stato completamente ricoperto di bitume. 

“Questa gara rappresenta un’opportunità importante per cambiare la percezione globale della mobilità elettrica anche dal punto di vista sportivo”, ha commentato Jürgen Stackmann, membro del consiglio di amministrazione Volkswagen. 

Tag

I.D. R Pikes Peak  · Volkswagen  ·