Volkswagen ha raggiunto un accordo di collaborazione con i colossi tecnologici dell'elettronica Samsung e Lg Chem. Le due aziende sudcoreane forniranno le batterie a ioni di litio necessarie per alimentare i veicoli elettrici del gruppo di Wolfsburg.
80 modelli elettrici
All'interno del suo nuovo business plan - chiamato Roadmap E - Volkswagen ha programmato di realizzare, negli stabilimenti in Cina e Germania, almeno 80 modelli a batteria entro il 2025, compresi quelli dei marchi Audi, Seat e Skoda (sempre del gruppo tedesco), e spera di vendere almeno 3 milioni di unità ogni anno.
Grande investimento
Per l’acquisto delle batterie e altri sistemi di elettrificazione, necessari a coprire la crescente domanda di vetture a emissioni zero, il gruppo prevede di stanziare 25 miliardi di dollari sui 34 totali indicati dal piano di investimento annunciato al recente Salone di Ginevra. Una parte dell'ammontare verrà destinata anche alla realizzazione di 15 nuove impianti dedicati al segmento elettrico, da aggiungere ai 3 oggi esistenti.
Lg Chem, che ha una fabbrica anche in Nord America, ha destinato un’intera divisione operativa alla produzione di batterie, sempre più piccole e leggere ma a lunga durata, per le auto elettriche. Quella con Volkswagen, infatti, è la trentesima partnership siglata dai coreani con società esterne, la più importante nel settore automotive.