Una ciclista è stata investita a Tempe, in Arizona, da una Volvo XC90 a guida autonoma che fa parte del programma di sperimentazione di Uber, la società di trasporti privati californiana. La donna è morta per le ferite riportate. Uber ha immediatamente fermato tutte le auto robot in circolazione negli Stati Uniti e in Canada, garantendo piena collaborazione con le autorità.
Da febbraio 2017
L’incidente è avvenuto all’incrocio fra Mill Avenue e Curry road nella città dell’Arizona, dove la sperimentazione è stata autorizzata dal febbraio del 2017. Nel marzo dell'anno scorso, un'altra vettura robot della società aveva avuto un altro incidente, ma con conseguenze meno gravi. La Volvo XC90 di Uber che ha investito la donna era in modalità autonoma con un tecnico umano a bordo, che evidentemente non ha fatto in tempo a intervenire per evitare l’impatto. Sulla dinamica dell’incidente non si sa ancora nulla.
Rispetto a tutti i progetti di guida autonoma in via di sperimentazione nel mondo, la morte della ciclista in Arizona è il fatto più grave finora accaduto. Dara Khosrowshahi, ceo di Uber, ha fatto sapere con un tweet di star collaborando con la polizia.