Ultimo aggiornamento  08 dicembre 2019 00:54

Mercedes, ricarica smart in casa.

Carlo Cimini ·

Mercedes presenta Wallbox, la stazione intelligente di ricarica per auto elettrificate. L'apparecchiatura può essere montata in qualsiasi garage, in casa o al lavoro.

Il pieno di energia, assicura il costruttore tedesco, avviene in maniera rapida e sicura, con una potenza massima di 22 chilowatt (si possono ricaricare anche due veicoli in contemporanea, ciascuno con 11 chilowatt). 

Come funziona

Wallbox rappresenta una valida alternativa all'utilizzo della presa di corrente domestica, anche se, per ora, è compatibile solo con alcuni modelli della gamma Mercedes, Classe B, Classe C, Classe E, GLC, Classe M e Classe GLE, Classe S.

Il cavo di ricarica intelligente, dotato di un sensore integrato Dc, è ideato per non disperdere energia, gestire la temperature e non creare rischi di surriscaldamento alla Wallbox.

Dispositivo sicuro

Il dispositivo è sicuro: la colonnina è infatti dotata di un sistema di protezione IP44 che evita la penetrazione di corpi solidi maggiori di 1 millimetro e impedisce anche ai liquidi di entrare e minarne la funzionalità. Una luce a led indica lo stato della Wallbox, accensione o spegnimento, e segnala se la carica è in corso o è terminata. 

Per monitorare lo stato di carica delle batterie dell'auto e gestire il funzionamento del sistema, è disponibile la Wallbox Web App, scaricabile sullo smartphone. Il prezzo del dispositivo è di 912 euro.

Tag

Colonnine elettriche  · Energia  · Mercedes  · 

Ti potrebbe interessare

· di Marco Perugini

Parte da Roma la partnership tra Stoccarda e le farmacie per tutelare la salute dei cittadini, promuovendo progetti e soluzioni di “health city”