Ultimo aggiornamento  12 novembre 2019 17:20

Hyundai, idrogeno alle Forze dell'Ordine.

Paolo Odinzov ·

L'idrogeno mette ancora la divisa. Dopo i Carabinieri di Bolzano, anche gli agenti del Compartimento Polizia Stradale per il Trentino Alto Adige e Belluno potranno utilizzare nelle operazioni di vigilanza e pattugliamento una Hyundai ix35 Fuel Cell.

600 chilometri di autonomia

La sport utility "verde" coreana è stata appositamente allestita per garantire la massima versatilità nell'impiego da parte delle Forze dell'Ordine. In grado marciare emettendo come uniche emissioni vapore acqueo generato dal sistema di celle a combustibile, può percorrere circa 600 chilometri (secondo il ciclo Nedc) con un singolo pieno di idrogeno effettuato in pochi minuti.

1 milione di chilometri a zero emissioni

La ix35 Fuel Cell utilizza un motore elettrico che genera una potenza di 100 kilowatt (136 cavalli) ed è uno dei modelli più sofisticati dal punto di vista ingegneristico prodotti al momento dal marchio di Seul. In tutto sono circa 500 gli esemplari della vettura immatricolati in Europa. Diversi dei quali, uniti agli autobus a celle a combustibile in circolazione sul territorio, hanno permesso di raggiungere già nel 2017 l'importante traguardo di 1 milione di chilometri percorsi a emissioni zero in Alto Adige, evitando l'emissione nell'aria di oltre 1.000 tonnellate di CO2.

In arrivo la Nexo

Nel corso del 2018, la ix35 Fuel Cell, verrà sostituita nel mercato dalla Nuova Hyundai Nexo: un modello ancora più avanzato, dotato delle tecnologie di guida assistita Hyundai SmartSense e con un'autonomia stimata di 800 chilometri.

Tag

Hyundai  · Idrogeno  · ix35 Fuel Cell  · 

Ti potrebbe interessare

· di Luca Gaietta

La Casa coreana ha annunciato al Ces di Las Vegas l'arrivo di 18 modelli a basso impatto ambientale, primo dei quali la nuova Nexo alimentata a fuel cell

· di Patrizia Licata

Presentato FE Fuel Cell Concept, tecnologia evoluta per i prossimi veicoli a celle a combustibile della Casa coreana. Più autonomia e comfort a emissioni zero