Ultimo aggiornamento  21 febbraio 2019 06:20

#GIMS18: Speedback Silverstone Edition.

Francesco Giannini ·

GINEVRA - Il costruttore inglese David Brown, ex proprietario di Aston Martin e oggi produttore in proprio di vetture sportive ad alte prestazioni, ha presentato al Salone di Ginevra la nuova Speedback Silverstone Edition.

La supercar, realizzata in soli 10 esemplari numerati e da collezione, nasce per celebrare lo spostamento della sede della David Brown Automotive vicino al circuito inglese, ex aeroporto militare, famoso per aver ospitato la prima gara di Formula Uno (1950) e per essere fra gli unici tracciati completamente in pianura.

Tributo al passato

La Speedback Silverstone Edition si ispira - in chiave moderna - al design delle berline Aston Martin ed è un tributo alle Gran Turismo degli anni ’60, quando David Brown era adolescente. Un periodo che lui stesso ama ricordare come l'età d’oro dello stile ed eleganza applicati alle auto. 

La vettura è alimentata da un motore V8 benzina da 5.0 litri Supercharged (sfrutta l’energia di un compressore volumetrico) da 520 cavalli in grado di spingerla fino ai 100 chilometri orari in poco più di 4 secondi. Il cambio manuale a 6 marce è realizzato da Jaguar. Un particolare che stride con le origini dell’azienda che, in passato, si occupava proprio di trasmissioni e ingranaggi.

Le novità

La Speedback è migliorata, rispetto alla versione precedente, nell’assetto e nell’aerodinamica grazie anche al differenziale posteriore attivo, griglia frontale più estesa con inserite le luci di posizione, nuovi scarichi sportivi. L’allestimento è impreziosito dai cerchi in lega Afterburner da 20 pollici in alluminio rinforzato.

Gli interni, vero fiore all’occhiello della vettura, si presentano con finiture di alto livello. I sedili, rivestiti con tessuti pregiati come il Kvadrat e la pelle di Alcantara, sono cuciti a mano. L’abitacolo è completato da inserti in legno e loghi commemorativi del circuito.

L’esclusività della vettura ne giustifica il prezzo: 837.000 euro.

Tag

Aston Martin  · David Brown  · Salone di Ginevra  · Silverstone  · Speedback  · 

Ti potrebbe interessare

· di Carlo Cimini

Il marchio inglese presenta al Salone di Ginevra la seconda edizione della sportiva: più di 500 cavalli, da 0 a 100 in 3,6 secondi. Prezzo da 120.000 euro