Ultimo aggiornamento  19 giugno 2019 09:34

Waymo, l'occhio del robot.

Paolo Borgognone ·

Waymo ha pubblicato sul proprio canale di YouTube un video che mostra esattamente cosa "vede" l'intelligenza artificiale alla guida di un'automobile. Il breve filmato, girato a Phoenix in Arizona, spiega tutta la tecnologia necessaria a far camminare una driverless e mostra, in pochi passaggi, come funziona una vettura robotizzata. 

Tutto in sicurezza

L'auto è attrezzata con telecamere, sensori, lidar e radar ed è in grado di tenere sotto controllo una zona circostante grande quanto tre campi da calcio per evitare sorprese e capire come reagire a qualsiasi situazione. Nel video promozionale si mostra anche come l'intelligenza artificiale alla guida sia in grado di garantire la sicurezza di chi è in strada, compiendo manovre molto precise anche in presenza di pedoni o ciclisti. 

Infine l'ultima parte del filmato racconta "come ci si sente" a stare a bordo di un'auto autonoma. Non c'è nessuno al volante, ma il tragitto si svolge esattamente come quelli tradizionali che siamo abituati da sempre a compiere. 

5 milioni di miglia

Nel frattempo continua il lavoro che dovrebbe portare la tecnologia delle auto autonome a essere di uso comune in un prossimo futuro. Waymo ha confermato che i suoi veicoli impegnati nei test su strada hanno appena superato i 5 milioni di miglia di percorrenza in modalità driverless, più di 8 milioni di chilometri.

Entro la fine dell'anno dovrebbe inoltre entrare in funzione, proprio a Phoenix, il servizio di robotaxi di Waymo realizzato anche grazie alla collaborazione di Fca che ha messo a disposizione centinaia di Chrysler Pacifica.

Tag

Chrysler  · FCA  · Phoenix  · Waymo  · 

Ti potrebbe interessare

· di Elisa Malomo

Il gruppo britannico mette a punto il Virtual Eye Pod, un sistema sperimentale che permette ai veicoli driverless di interagire coi pedoni attraverso lo sguardo

· di Paolo Borgognone

Un video della società californiana mostra le reazioni dei passeggeri per la prima volta a bordo di una auto condotta dall'intelligenza artificiale

· di Redazione

Marchionne annuncia la nuova fornitura di Chrysler Pacifica a guida autonoma per la società di Google. Serviranno per il servizio e Phoenix e i test negli Usa