Ultimo aggiornamento  22 marzo 2019 22:06

Silenzio, parlano le elettriche.

Patrizia Licata ·

Le auto elettriche sono troppo silenziose: rappresentano un potenziale pericolo per i ciclisti e i pedoni, soprattutto se non vedenti. Per questo negli Stati Uniti i costruttori di veicoli ibridi e elettrici dovranno inserire un segnale acustico in tutti i loro modelli, come stabilito dalla norma appena varata dal dipartimento dei Trasporti americano. Il segnale acustico si attiverà a velocità inferiori a 18,6 miglia orarie (30 chilometri orari). Si partirà da settembre 2019. 

40 milioni di dollari

La norma è nota negli Stati Uniti come la "quiet cars rule", la regola delle auto silenziose. A velocità relativamente elevate, le auto elettriche possono essere "sentite" grazie agli pneumatici o alla resistenza del vento sulla carrozzeria, ma a velocità ridotte sono difficili da rilevare per chiunque, addirittura impossibili per chi si affida solo ai suoni.

La probabilità che un'auto ibrida o elettrica sia coinvolta in un incidente con un pedone è del 19% più alta che con una tradizionale, dicono le autorità Usa, e il segnale acustico eviterà 2.400 feriti ogni anno. La regola dell'auto silenziosa riguarderà 530.000 veicoli nel 2020 e costerà all'industria (Tesla, Nissan, Toyota, GM e così via) 40 milioni di dollari l'anno, perché inserire il segnale vorrà dire installare un altoparlante resistente all'acqua. Ma la legge è legge, che ai costruttori piaccia o no: l'unica richiesta su cui il dipartimento dei Trasporti è pronto a cedere è la possibilità di includere una selezione di suoni tra cui il proprietario sceglierà il "preferito".

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Auto Elettrica  · USA  · 

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