Ultimo aggiornamento  10 dicembre 2018 01:18

Danimarca, la bici va col sole.

Sergio Benvenuti ·

Una nuova start up chiamata Kvaern, con sede a Copenaghen, ha progettato e realizzato una bicicletta compatta a pedalata assistita che può essere alimentata anche a energia solare. Il mezzo, infatti, è in grado di ricaricarsi attraverso l'energia sviluppata da un pannello solare portatile.

1.000 euro per averla

La bici è costruita con un telaio molto leggero e utilizza un motore da 250 watt che le permette di raggiungere i 25 chilometri all'ora in 4,5 secondi. La batteria integrata è sufficiente per garantire un'autonomia di 50 chilometri in elettrico.

La due ruote - in commercio dalla prossima estate ma che si potrà prenotare già tra pochi giorni in tutto il mondo attraverso il canale internazionale di vendita Indiegogo - dovrebbe costare all'incirca 1.000 euro.

Kvaern sta sviluppando anche una batteria ulteriore da 360 wattora costruita per ricaricarsi attraverso un pannello solare. Questo secondo accumulatore e il suo indispensabile pannello verranno venduti separatamente, al prezzo di 449 euro.

Tag

Bicicletta  · Energia solare  · Kvaern  · Start up  · 

Ti potrebbe interessare

· di Carlo Cimini

La Casa tedesca, entro la fine del 2017, intende presentare la prima auto elettrica con pannelli solari integrati, prodotti dall'azienda cinese Alta Devices

· di Redazione

Grazie al nuovo centro di ricarica dotato di pannelli fotovoltaici, le bici elettriche del bike sharing diventano completamente verdi