Ultimo aggiornamento  16 dicembre 2019 00:05

Auto, all'italiano piace grigia.

Sergio Benvenuti ·

Il Centro Studi Unrae, l'unione nazionale dei rivenditori di autoveicoli esteri, una delle principali fonti di studio sull'automotive, ha pubblicato un'analisi - riferita al 2017 - sulle preferenze degli italiani in merito al colore scelto al momento dell'acquisto della propria auto. In vetta si conferma il grigio, con il 34,7% sul totale. Il bianco è al secondo posto con il 28,8%. Chiude il podio il nero al 15,4%.

Sfumature di grigio

"Il grigio va su tutto". Solitamente questa frase fatta è utilizzata per i vestiti, ma funziona anche nel mondo dell'auto. L'italiano, al momento della scelta, predilige una tonalità poco vistosa e più neutra. Non a caso anche le seconde e terze opzioni sono le tonalità che danno vita al grigio: il bianco (soprattutto nella fascia di età tra i 46 e 55 anni e nel segmento delle citycar) e il nero (principalmente usato per i veicoli premium).

Il primo tra i colori meno formali è l’azzurro o il blu (8,4% della torta), relegato alla quarta posizione. Il rosso è quinto.

Tag

Citycar  · Mercato auto  · 

Ti potrebbe interessare

· di Riccardo Falcinelli

L'acquisto della prima macchina e un segno che corrisponde sempre più spesso non solo all’identità degli oggetti ma anche a quella del pubblico

· di Patrizia Licata

E' l'obiettivo indicato dal Consiglio Mondiale dell'Energia per ridurre significativamente le emissioni inquinanti dei veicoli. Ma le vendite per ora non decollano