Ultimo aggiornamento  16 ottobre 2018 10:32

Interstate 710, autostrada per auto elettriche.

Paolo Borgognone ·

In questi giorni a Los Angeles si fa un gran discutere della Interstate 710, un'autostrada che congiunge la zona costiera di Long Beach con San Bernardino, nell'entroterra. Il dipartimento del traffico della città californiana sta discutendo la proposta di aggiungere un'altra corsia all'arteria da dedicare esclusivamente dai veicoli elettrici e ibridi. Si tratterebbe della prima volta negli Stati Uniti che una strada diventa ufficialmente "elettrica".

E non finisce qui. Nell'ambito del progetto si sta studiando come dotare l'autostrada anche di punti di trasmissione wireless di energia, in pratica un sistema che ricarichi le auto elettriche mentre stanno transitando. 

Strada moderna

L'idea è di Janice Hahn, parlamentare locale e supervisore dell'autorità metropolitana di Los Angeles per il traffico che in un'audizione davanti all'assemblea statale a Sacramento ha parlato chiaro: "Allargare i 30 chilometri della Interstate 710 ci costerà 6 miliardi di dollari. Sarebbe assurdo spendere una cifra simile e non pensare allo sviluppo della mobilità a batteria". 

La proposta che fa più discutere, comunque, è quella che prevederebbe di installare lungo la strada una tecnologia capace di ricaricare a distanza i veicoli elettrici mentre transitano. "Questo tipo di strade esistono - ha detto ancora la Hahn - e ci sono Paesi come la Cina, la Norvegia, Israele, dove le stanno già costruendo. Per quando la nuova Interstate 710 sarà pronta - verso il 2040 - questa tecnologia sarà già comunemente diffusa". 

Ci pensa Musk?

Parlando di innovazione e di Los Angeles non può mancare il riferimento a Elon Musk, ceo di Tesla e attualmente impegnato con la Boring Company a scavare tunnel sotto la città per combattere il traffico. "Lo incontrerò - ha detto la Hahn - perché se c'è qualcuno che può aiutarci a trovare una soluzione tecnologica per ricaricare le auto in corsa quello è lui. Sono certa che avrà l'idea giusta". 

Alla sede del parlamento californiano di Sacramento non tutti sono d'accordo con le idee della rappresentante del partito democratico. Lei però tira dritto per la sua strada soprattutto perché è fermamente convinta che il futuro debba prescindere dai mezzi più inquinanti. "Le comunità attraversate dalla Interstate 710 - ha ribadito - da Long Beach a East Los Angeles, sanno bene che cosa significhi vivere con tassi di inquinamento mortali". 

Tag

California  · Elon Musk  · Interstate 710  · Janice Hahn  · 

Ti potrebbe interessare

· di Patrizia Licata

Le auto a batteria negli Usa dovranno segnalare il loro arrivo a ciclisti e pedoni. Si parte dal 2019 ed entro il 2020 sarà obbligatorio per tutte un avviso acustico

· di Patrizia Licata

Washington cancella gli accordi di Parigi ma il governatore dello Stato più verde degli Usa, in visita in estremo oriente, tiene alta la bandiera della lotta alle emissioni