Piove e nevica a Silverstone, in Inghilterra, dove si è svolta la presentazione della Mercedes W09 che parteciperà dal 25 marzo al mondiale di F1, ma l'atmosfera intorno alla squadra è già caldissima.
Il campione del mondo Lewis Hamilton, il collega finlandese Valtteri Bottas e il team principal Toto Wolff hanno svelato al pubblico la freccia d'argento che cercherà di confermare lo squadrone anglo-tedesco ai vertici del mondiale. L'obiettivo di tutti è ottenere per la quinta volta consecutiva il "double", l'accoppiata titolo piloti e titolo costruttori.
Era buona la prima
Nel corso della presentazione non sono stati svelati i particolari della vettura che - adozione dell'Halo a parte - somiglia molto a quella che ha trionfato nel 2017. Almeno esternamente. Toto Wolff ha detto: "Abbiamo cercato di mantenere le caratteristiche dell'auto vincente dell'anno passato, ma facendo tesoro delle esperienze".
La F1 non dorme mai
Emozionato anche Lewis Hamilton. "La F1 non dorme mai - sono state le sue parole - e dietro questo risultato c'è un lavoro enorme. Io sono ancora giovane e ho voglia di vincere ancora". La più evidente novità sulle monoposto 2018 è rappresentato dall'Halo, il sistema di protezione dell'abitacolo in caso di ribaltamento. "Anche se lo abbiamo già provato - ha detto Hamilton, che salirà a bordo della W09 per la prima volta nel pomeriggio - è qualcosa di nuovo per tutti. Vedrete che fra sei mesi le auto dell'anno passato ci sembreranno obsolete". "Oggi abbiamo solo preso confidenza - ha detto Valtteri Bottas - ma non vedo l'ora di fare sul serio. Il mio obiettivo è confermare quanto di buono fatto nel 2017, facendo tesoro degli errori commessi per essere più competitivo e confrontarmi con Lewis".