Ultimo aggiornamento  18 giugno 2019 18:45

Italdesign compie 50 anni.

Lina Russo ·

L’Italdesign rappresenta un pezzo importante della storia del design automobilistico nel mondo. Dal 2010 fa parte del gruppo Audi (Volkswagen), dopo essere stata creata il 13 febbraio del 1968 da Giorgetto Giugiaro e Aldo Mantovani.

Oltre 200 modelli

Qui è nato lo stile di oltre 200 modelli di auto,tra i quali l’Alfasud del 1972, la prima Volkswagen Golf del 1974, la prima Fiat Panda del 1980. Poi, dal 2010, solo modelli per il gruppo tedesco.

Il futuro

“Siamo molto contenti di quello che è stato realizzato. Ci sono mille persone che lavorano insieme in modo coeso e rendono l’impossibile possibile. Vogliamo essere sia innovatori sia incubatore”, ha detto l’amministratore delegato di Italdesign Jorg Astalosh in un incontro nella sede di Moncalieri per celebrare i 50 anni. “Oggi, Italdesign è un incubatore di innovazione, non solo per il Gruppo Audi, ma per il mondo intero e darà  forma a quella mobilità tra 50 anni ancora”, ha aggiunto Bernd Martens, presidente del gruppo Italdesign.

Tag

Audi  · Giugiaro  · Italdesign  · Volkswagen  · 

Ti potrebbe interessare

· di Luca Gaietta

L'azienda di Moncalieri, di proprietà del gruppo Volkswagen, porta alla competizione britannica la sua supercar "aperta" capace di bruciare gli 0-100 in 3 secondi

· di Francesco Paternò

Giorgetto e Fabrizio svelano a Ginevra una berlina a batteria per un partner cinese. 50 anni dopo la nascita di Italdesign, una storia che non finisce