Ultimo aggiornamento  23 ottobre 2019 00:37

Pal-V Liberty, l'auto tra le nuvole.

Luca Gaietta ·

Al Salone di Ginevra (8-18 marzo) ci sarà anche un'automobile volante. L'azienda olandese Pal-V presenterà alla rassegna svizzera la versione di produzione della Pal-V Liberty: una sorta di auto a tre ruote capace di ospitare a bordo 2 persone, pronta all'occorrenza a trasformarsi in un elicottero per bypassare il traffico, viaggiando tra le nuvole. Ancora in attesa delle certificazioni necessarie per circolare sulle strade e nei cieli, la Pal-V Liberty verrà prodotta a partire dal prossimo anno e avrà un listino base di 399 mila dollari (320.739 euro), destinati a salire a seconda delle versioni e la personalizzazione richiesta dai clienti.

Come un vero elicottero

Per adesso non sono state diffuse dal produttore le specifiche tecniche tranne il fatto che la singolare auto con le eliche impiegherà due motori aeronautici Rotax. Potrà poi contare sul sistema "Real Time Travel Calculator" (RTTC), per rendere estremamente sicure le fasi di volo, atterraggio e decollo, contando anche sulla possibilità di planare in caso di guasto a uno dei motori. Arriverà mai in commercio? La risposta (forse) arriverà a Ginevra.

Tag

Ti potrebbe interessare

· di Alessandro Marchetti Tricamo e Mario Cianflone*

Dopo Uber ora tocca ai cinesi di Geely rilanciare l'idea di vetture in volo sopra le nostre città. Difficile vederle veramente. Problemi e perplessità di operazioni poco reali