Ultimo aggiornamento  22 settembre 2020 13:21

Bici elettrica in 30 secondi.

Valerio Antonini ·

Con Electron Wheel le due ruote si trasformano. La startup canadese ha brevettato un modello di ruota anteriore che si installa in pochi secondi su qualsiasi bici e consente di elettrificarla senza bisogno di aggiungere altri apparecchi al telaio.

Il sistema è dotato di un piccolo motore a batteria inserito direttamente all’interno del cerchio che permette alla bicicletta di raggiungere i 25 chilometri orari (32 negli Usa dove i regolamenti sono differenti) senza bisogno di pedalare. L'autonomia è di circa 70 chilometri con una sola ricarica.

Facile da montare

L'installazione di Electron Wheel è semplice e intuitiva. La ruota ha dimensioni standardizzate, studiate per renderla compatibile con gran parte delle bici già sul mercato.Il sito della azienda canadese offre anche un video tutorial che spiega montaggio e funzionamento dell'apparecchiatura in pochi, semplici, passaggi. 

Una app per pedalare

Electron Wheel si connette ad una applicazione per smartphone e, attraverso dei sensori di movimento, segnala informazioni sul corretto funzionamento della ruota. Calibrando l’afflusso di energia è possibile modificare la velocità media della due ruote elettrificata così da aumentarne l’autonomia, o viceversa. Inoltre l'app dispone di una mappa integrata che geo localizza il mezzo e memorizza l’itinerario scelto.

La nuove ruota dovrebbe entrare in commercio entro il primo trimestre di quest'anno, almeno negli Usa dove avrà un prezzo di circa 800 dollari. 

Tag

Bici elettrica  · Canada  · Electron Wheel  · 

Ti potrebbe interessare

· di Antonio Vitillo

Nato dalla matita di un giovane designer, il concept a due ruote si ispira alla famosa Bimota Tesi. Stampata in 3d usa materiali leggeri

· di Valerio Antonini

Il governo transalpino ha deciso di offrire un incentivo di duecento euro per chi acquista una due ruote a batterie entro il 31 gennaio 2018

· di Valerio Antonini

La Stark Drive, azienda svedese leader nella mobilità a due ruote, presenta una bicicletta elettrica dal costo contenuto e fatta in Cina