Ultimo aggiornamento  21 maggio 2019 04:34

Hyundai, 190 chilometri driverless.

Sergio Benvenuti ·

Hyundai macina chilometri senza un pilota umano al volante. Una flotta composta da tre suv Nexo, alimentati a idrogeno e dotati di guida autonoma di livello 4 e sistema di connessione rete 5g (ultra veloce), è riuscita a completare un percorso di circa 190 chilometri, da Seul a Pyeongchang. Il costruttore rivendica un primato: il livello 4 è a un passo dal 5, il massimo, per il quale ci vogliono ancora anni e sul quale altri produttori sembrano in ritardo.

Agilità in autonomia

Esperimento riuscito. Le autonome di Hyundai hanno viaggiato in autostrada alla velocità di 110 chilometri orari (la soglia massima consentita dal codice stradale coreano). I veicoli driverless si sono districati nel traffico senza problemi: hanno eseguito cambi di corsia, manovre di sorpasso e hanno attraversato agevolmente tutti i caselli utilizzando il sistema di pagamento locale senza fili Hi-Pass.

La ricerca continua

Entro il 2021, Hyundai intende commercializzare il sistema di guida autonoma di livello 4. Inoltre, al recente Ces di Las Vegas, la Casa ha annunciato di aver trovato l'accordo con la start up statunitense Aurora Innovation per poter accelerare la ricerca della tecnologia di livello 5. Obiettivo dichiarato: 2030.

Tag

Corea  · Guida Autonoma  · Hyundai  · Hyundai Nexo  · 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Borgognone

La casa fornirà ai tassisti coreani veicoli a zero emissioni, Si inizia a novembre con Ulsan e 10 Tucson. Dal 2017 anche a Gwangju