Alla fine Carlos Ghosn potrebbe rimanere al posto di comando dell'Alleanza Renault - Nissan - Mitsubishi. E' quanto ha riferito il quotidiano francese Le Figaro. Il mandato del manager brasiliano scadrà il prossimo giugno e il prolungamento del contratto potrebbe essere annunciato, secondo quanto dichiarato da alcune fonti a Le Figaro, nei prossimi giorni in concomitanza con la conferenza di bilancio 2017 del 16 febbraio.
La conferma potrebbe essere il riconoscimento al raggiungimento della leadership mondiale dell'industria automobilistica da parte dell'Alleanza franco-giapponese: nei giorni scorsi lo stesso Ghosn aveva rivendicato il primato con 10,6 milioni di veicoli venduti globalmente dai tre marchi.
Carlos Ghosn sarà affiancato da un coo, un chief operating officer, che lo "alleggerirà" dei compiti operativi e delle relazioni con il governo francese (che detiene il 15% delle azioni Renault). Già oggi i francesi hanno una posizione simile ma in futuro sarà potenziata assumendo un ruolo di autentico numero due dell'Alleanza. La scelta dovrebbe giocarsi tra tre manager: Thierry Bollore, Stefan Mueller e Jose Munoz. I primi due sono favoriti visto il loro passaporto francese.