Volvo si prepara al lancio nel 2019 del suo primo modello completamente elettrico, una berlina con portellone e aria da crossover che sarà l'evoluzione del concept 40.2, presentato in anteprima a maggio dello scorso anno. Lo rivela la rivista britannica Autocar.
La 40.2 è stata fin dall'inizio progettata e pensata come auto a batteria e apre la strada all’annunciata elettrificazione dell’intera gamma del marchio di Göteborg che avverrà progressivamente nel corso dei prossimi anni, come anticipato dal numero uno di Volvo Håkan Samuelsson.
Una Volvo tutta nuova
La berlina verrà assemblata sulla nuova piattaforma Compact Modular Architecture, realizzata in collaborazione tra il marchio svedese e la controllante cinese Geely, e studiata appositamente per ottenere i migliori risultati con i propulsori a batteria.
Il concept 40.2 era dotato di un motore elettrico in grado di garantire un’autonomia di circa 350 chilometri. Nella versione definitiva del modello, la Casa si augura di raggiungere i 500 chilometri, in linea con la migliore concorrenza sul mercato.