Fca fornirà entro il 2018 "migliaia" Chrysler Pacifica ibride a Waymo sia per il servizio di taxi autonomi che dovrebbe entrare in funzione a Phoenix quest'anno, sia per nuovi test nelle strade delle città americane.
Lo ha detto l'amministratore delegato Sergio Marchionne, per il quale "la nostra partnership con Waymo continua a svilupparsi e a rafforzarsi. Questa scelta rappresenta il segnale definitivo del nostro impegno verso questa tecnologia". Non sono stati forniti altri dettagli sull'operazione.
Fornitura crescente
Fca ha fornito a Waymo 100 Pacifica, adatte per i test sulla guida autonoma, nel 2016 e 500 nel 2017. Finora sono 25 (ultima in ordine di tempo ad aggiungersi alla lista è stata Atlanta) le città negli Stati Uniti nelle quali Waymo, società di Alphabet Inc, di proprietà Google, sta effettuando le prove e la nuova fornitura annunciata da Marchionne dovrebbe servire anche a implementare queste ricerche.
La corsa alla realizzazione di un servizio di robotaxi coinvolge anche altri nomi importanti del settore automotive. Uber ha annunciato che nel triennio 2019-2021 acquisterà 24.000 Volvo Xc90 - da dotare dei sistemi di guida autonoma - per lo stesso scopo. General Motors ha recentemente reso noto che dal 2019 è pronta a costruire la Cruise AV, elettrica, senza pedali e volante.