Ultimo aggiornamento  22 febbraio 2019 11:34

Audi e-tron, via agli ordini.

Carlo Cimini ·

Audi ha dato il via, in quattro mercati europei,  alle prenotazioni dell'e-tron, il suv che è il primo modello completamente a batteria della Casa automobilistica tedesca.

Il marchio tedesco ha già ricevuto 5.000 ordini in Norvegia, il più grande mercato elettrico d'Europa. Svizzera, Austria e Belgio, sono gli altri Paesi dove saranno accettate le prenotazioni per quella che vorrebbe diventare la rivale della Tesla Model X e della Jaguar I-Pace (non ancora sul mercato). Per Germania e Cina si deciderà in seguito.

Strategia a zero emissioni

L'e-tron ha un'autonomia di 500 chilometri e dispone della ricarica veloce. Il motore elettrico eroga una potenza massima di 496 cavalli, generando fino a 800 nanometri di coppia. Sempre secondo la Casa, ha una accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi. La velocità massima è di 210 km/h.

Il suv e-tron è la prima delle tre vetture full-electric targate Audi che verranno lanciate entro il 2020. La Casa prevede di arrivare a proporre fino a 20 modelli elettrificati entro il 2025, di cui più di 10 saranno totalmente a batteria. I veicoli "green" vedranno la luce nello stabilimento principale di Ingolstadt in Germania, oltre che nelle fabbriche di Messico e Ungheria.

Tag

Audi  · Auto Elettrica  · e-tron  · Mercato auto  · 

Ti potrebbe interessare

· di Luca Gaietta

La Casa tedesca ha realizzato una imbarcazione, in gara anche alle Olimpiadi del 2020, che fin dal design esprime il suo impegno verso una mobilità pulita

· di Monica Secondino

Il marchio tedesco apre le prenotazioni del suo primo modello 100% elettrico. Tutto si gestisce via smartphone. Prezzi da 80mila euro