Audi ha dato il via, in quattro mercati europei, alle prenotazioni dell'e-tron, il suv che è il primo modello completamente a batteria della Casa automobilistica tedesca.
Il marchio tedesco ha già ricevuto 5.000 ordini in Norvegia, il più grande mercato elettrico d'Europa. Svizzera, Austria e Belgio, sono gli altri Paesi dove saranno accettate le prenotazioni per quella che vorrebbe diventare la rivale della Tesla Model X e della Jaguar I-Pace (non ancora sul mercato). Per Germania e Cina si deciderà in seguito.
Strategia a zero emissioni
L'e-tron ha un'autonomia di 500 chilometri e dispone della ricarica veloce. Il motore elettrico eroga una potenza massima di 496 cavalli, generando fino a 800 nanometri di coppia. Sempre secondo la Casa, ha una accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi. La velocità massima è di 210 km/h.
Il suv e-tron è la prima delle tre vetture full-electric targate Audi che verranno lanciate entro il 2020. La Casa prevede di arrivare a proporre fino a 20 modelli elettrificati entro il 2025, di cui più di 10 saranno totalmente a batteria. I veicoli "green" vedranno la luce nello stabilimento principale di Ingolstadt in Germania, oltre che nelle fabbriche di Messico e Ungheria.