Ultimo aggiornamento  22 settembre 2019 10:44

Rolls-Royce, finalmente Cullinan.

Carlo Cimini ·

Ci siamo. Rolls-Royce presenterà la prossima estate ai suoi clienti, il tanto atteso nuovo Cullinan, il primo suv del marchio britannico di lusso di cui si parla ormai da tempo. L'auto utilizzerà lo stesso motore V12 a doppio turbocompressore della Phantom, capace di erogare 563 cavalli. La Casa automobilistica preferisce non definirlo suv, ma semplicemente "all-terrain" con parecchia luce da terra.

Obiettivo 5.000

Il Cullinan è stato testato sulla pista tedesca di Nürburgring. Gli ingegneri stanno ultimando le ultime modiche dell'auto che, secondo la Casa, sarà "molto facile da guidare ovunque". Questa vettura potrebbe consentire al marchio di superare la soglia delle 5.000 unità vendute nel corso dell'anno. Nel 2016 Rolls-Royce ha venduto 4.011 automobili, il secondo risultato migliore di sempre, ma lo scorso anno si è verificato un calo del 16% (3.362 veicoli immatricolati).

Il suv sarà il secondo modello costruito sulla piattaforma in alluminio proprietaria del costruttore inglese, seguendo la linea della nuova Phantom. L'amministratore delegato Torsten Müller-Ötvös ha dichiarato:"Non usiamo involucri fabbricati in serie. Il nostro è un pezzo di design e mira all'esclusività." Le vendite inizieranno verso la fine dell'anno mentre le consegne partiranno dal 2019.  

Tag

Cullinan  · Rolls-Royce  · SUV  · 

Ti potrebbe interessare

· di Colin Frisell

Gli operai della Casa inglese hanno lavorato gratis 400 ore per regalare ai bambini di un ospedale pediatrico la Rhs, un'auto nata per alleviarne le sofferenze