Numeri in forte crescita quelli registrati da mytaxi, l'applicazione che permette di prenotare e pagare un taxi tramite smartphone: nel 2017, il numero dei passeggeri negli 11 paesi europei, Italia compresa, in cui è attiva, ha sfiorato quota 11 milioni, con un incremento del 250% rispetto all'anno precedente. In totale sono stati 76 milioni i viaggi effettuati per complessivi 46 milioni di chilometri percorsi, l'equivalente di 11 mila giri intorno al mondo.
L'Italia di mytaxi
Si può parlare di record anche per quanto riguarda l'attività in Italia dove l'applicazione è disponibile dalla metà del 2015 e oggi il servizio è operativo a Roma, Milano e Torino: nell'ultimo anno, rispetto al 2016, le persone che hanno scaricato l'app sono aumentate del 140%, le corse effettuate hanno registrato un +200% e il numero dei tassisti che aderiscono all'iniziativa ha toccato quota 2.750.
App dal volto umano
Per quanto riguarda il nostro Paese, l'obiettivo, dice Barbara Covili, direttore generale di mytaxi per l'Italia è quello di "attrarre sempre più clienti e tassisti, senza dimenticare di dare un volto umano ai nuovi supporti tecnologici". Per questo è stata lanciata "mytaxi siamo noi", una campagna di fidelizzazione e sensibilizzazione basata sul fatto che: "Dietro a smartphone e pagamenti digitali", sottolinea il direttore generale, "ci sono persone alle quali vogliamo offrire un servizio di qualità, siano esse clienti o conducenti".