Ultimo aggiornamento  23 marzo 2019 06:11

Le auto più sicure del 2017.

Redazione ·

Archiviato il 2017, il progetto internazionale Euro NCAP - di cui fa parte l'Automobile Club d'Italia e che ha appena festeggiato il 20esimo compleanno - ha stilato una classifica del "best of" tra le vetture sottoposte ai crash test nel corso degli ultimi 12 mesi. Il modello che ha conquistato il punteggio più alto risultando il più sicuro è stata la Volvo XC60 che conferma la leadership della Casa svedese in termini di sicurezza attiva e passiva.

Le migliori dei diversi segmenti

Sono state prese in considerazione sei differenti categorie, e per ognuna è stata individuata la vettura che ha ottenuto nel complesso il punteggio migliore. Le auto che hanno ottenuto la menzione - tutte meritevoli delle 5 stelle complessive - sono rispettivamente Volkswagen Arteon tra le grandi berline, la Volvo XC60 tra i suv più grandi, Volkswagen T-Roc tra i crossover compatti, Volkswagen Polo tra le citycar, Opel Crossland X come monovolume e infine le Subaru XV e Impreza tra le berline medie. 

Serve più sicurezza

Tutte queste autovetture hanno ottenuto il massimo del punteggio nelle rispettive categorie soprattutto grazie agli sforzi delle Case costruttrici di dotarle dei più moderni sistemi di sicurezza di assistenza alla guida, sia attivi che passivi. Altri passi avanti possono essere ancora compiuti. Come ha ricordato, commentando i dati il Presidente di ACI Angelo Sticchi Damiani, "serve che i decisori rendano obbligatorio per tutti i nuovi modelli anche il freno automatico di emergenza".

Il peggior risultato

In mezzo a tanta eccellenza spicca, in negativo, il risultato della Fiat Punto che, ha pagato proprio la assenza a bordo dei dispositivi di assistenza alla guida, risultando la prima vettura a ricevere zero stelle. Un risultato causato proprio dalla mancare dei più moderni sistemi a bordo di un'auto che che non deve far dimenticare che comunque nelle prove sulla protezione di adulti e bambini sia all'interno che all'esterno del veicolo l'auto - che in Italia ha venduto nei primi 11 mesi dell'anno passato oltre 35.000 unità - ha ottenuto due stelle.

Tag

ACI  · Euro NCAP  · Sticchi Damiani  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

Quinta serie dei crash test 2017: massimo del punteggio per Alfa Romeo Stelvio, Hyundai i30, Opel Insignia, Seat Ibiza e Volkswagen Arteon