Ultimo aggiornamento  17 settembre 2019 21:27

Go City, l'elettrica pieghevole.

Carlo Cimini ·

Un inventore bosniaco ha progettato un veicolo elettrico pieghevole che, una volta terminato l'utilizzo, prende la forma di una valigia. L'ingegnere meccanico che ha prodotto Go City - il nome del triciclo a batteria - si chiama Elvis Cero: secondo lui potrà essere una soluzione ragionevole ai problemi di parcheggio nelle grandi città.

Guida portatile

Il veicolo è progettato per essere usato come una bicicletta. "Chiunque, in qualsiasi momento, potrà montare il mezzo, guidarlo e parcheggiarlo ovunque, anche all'interno di una casa", ha detto Cero. Il processo di chiusura richiede circa tre minuti e una volta chiuso è facile da portare. Il triciclo è costruito con un mix di alluminio e acciaio leggero e può trasportare una sola persona, fino a 100 chilogrammi di peso. La batteria del prototipo ha una potenza sufficiente per garantire fino a cinque ore consecutive di viaggio.

Il prezzo del veicolo dovrebbe aggirarsi intorno ai 4.100 dollari, circa 3.400 euro. "Abbiamo dimostrato che è possibile progettare un veicolo portatile che può essere ridotto di dieci volte rispetto alle sue dimensioni reali. Molto pratico e funzionale", ha concluso l'ingegnere bosniaco. Vedremo se l'idea andrà davvero in produzione.

Tag

Ti potrebbe interessare

· di Antonio Vitillo

Presentato al Ces di Las Vegas un piccolo ciclomotore a batteria. Leggero, si chiude come una bicicletta e si gestisce via app. Prezzo da 8.690 euro