Ultimo aggiornamento  21 marzo 2019 21:14

Honda, anche una moto a idrogeno.

Antonio Vitillo ·

Anche la Honda Motor partecipa alla “Strategic Road Map for Hydrogen and Fuel Cells”, piano di promozione dell’energia ad idrogeno organizzato dal governo giapponese, più precisamente dal Meti il ministero dell’economia, del commercio e dell’industria. Il progetto, nato nel 2014, è sostenuto da un pool di partner industriali e si propone di diffondere progressivamente l’utilizzo di questa speciale fonte energia totalmente “pulita”.

Progetto ambizioso

Il primo obiettivo del percorso industriale che spinge verso questa direzione arriverà nel 2020, quando si spera di mettere su strada 40.000 veicoli alimentati ad idrogeno. A questo traguardo si conta di arrivare anche incrementando sensibilmente il numero delle stazioni di rifornimento. Honda, o direttamente o tramite  una società in cui è compartecipe, conta di gestirne almeno 80 su tutto il territorio nazionale.

Una "naked"

Nel frattempo, a fine marzo scorso, la “casa dell’ala” ha presentato la richiesta di brevetto di una moto con celle a combustibile alimentate a idrogeno. Il progetto dovrebbe ricalcare le orme dell'esperienza già fatta su un’auto, la Fcx Clarity, modello che è anche arrivato ad essere inserito “a listino”.

Non è interessante se la moto è per il turismo o fuoristrada – i disegni mostrano un modello “naked” – perché ciò che entusiasma i cultori della tecnica, e del progresso ecosostenibile, è l’idea stessa di vedere circolare una moto che dall’idrogeno e dall’ossigeno, attraverso le celle a combustibile e senza alcuna combustione termica, ricava energia elettrica. La moto proposta avrebbe un robusto telaio perimetrale, la forcella telescopica tradizionale e la trasmissione finale ad albero cardanico. Honda, che da circa dieci anni è impegnata nella ricerca sulle “fuel cell”, allo stesso scopo ha anche siglato un accordo di collaborazione con Toyota e Nissan. Cooperazione fra grandi aziende che, probabilmente, sarà foriera di interessanti veicoli ad idrogeno da commercializzare. Infrastrutture di ricarica permettendo. 

Tag

Due ruote  · Honda  · Idrogeno  · Nissan  · Toyota  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

Il governo di Sofia annuncia un piano per realizzare 10 stazioni di rifornimento entro il 2025. La prima sarà a Bourgas, sul Mar Nero

· di Antonio Vitillo

La nuova due ruote giapponese si rifà al genere “cafè racer”: mantiene l'aria da motocicletta retrò, senza nascondere del tutto le doti da sportiva