L'azienda Protean Electric, con sede a Farnham nella contea del Surrey in Inghilterra, ha progettato una tecnologia che si chiama Protean Drive, un nuovo motore elettrico inserito all'interno delle ruote, ideato per rendere più facile e veloce lo sviluppo di veicoli elettrici e diminuire il peso delle auto.
Meno peso, più potenza
La tecnologia può essere usata per i veicoli a due ruote motrici, per rendere ibride le auto che non lo sono o per convertire un mezzo a trazione integrale. Protean Drive è un sistema intelligente e completamente autonomo, con una potenza che produce circa 81 chilowatt, equivalenti a 110 cavalli. Il dispositivo pesa 30 chili in meno rispetto rispetto, per esempio, al pacco batteria di una Bmw i3 (102 chilogrammi).
I motori pesano poco più di uno pneumatico convenzionale. L'azionamento elettrico di Protean può essere prodotto per adattarsi alle dimensioni delle ruote da 14 a più di 20 pollici. Attualmente è in pre produzione e sarà costruito in Cina, al ritmo di dieci unità a settimana. Nonostante ci siano evidenti vantaggi in termini di imballaggio ed efficienza, la produzione è più costosa rispetto a quella di un propulsore elettrico tradizionale.