La start-up della Silicon Valley Aurora, fondata nel 2016 da Drew Bagnell, esperto di robot, da Chris Urmson, sviluppatore della Google Car e da Sterling Anderson ex di Tesla, ha annunciato una partnership con Volkswagen e Hyundai per lo sviluppo di un sistema di gestione delle auto a guida autonoma.
Elettriche senza pilota
Aurora e Volkswagen hanno lavorato insieme negli ultimi sei mesi per integrare i sensori, l'hardware e il software di autopilota nelle auto elettriche della Casa tedesca, destinate a un uso cittadino. Ora l'alleanza è stata aperta a Hyundai, che impiegherà la tecnologia di Aurora in diversi modelli destinati anche al mercato cinese. Primo fra questi un veicolo a celle di combustibile di ultima generazione, che debutterà alla conferenza sulla tecnologia Ces a Las Vegas la prossima settimana. Sfruttando la partnership, Hyundai prevede anche di commercializzare entro il 2021 di mezzi autonomi di livello 4 (5 è il massimo).
Una flotta di robotaxi
Proprio il marchio coreano sta inoltre stringendo diversi accordi con società elettroniche e informatiche (tra cui Cisco System) per sviluppare veicoli e sistemi di software idonei a realizzare una flotta di taxi senza conducente capace di competere con i robotaxi di Nissan, General Motors e di aziende tecnologiche come Waymo (Google).