Ultimo aggiornamento  23 settembre 2019 17:13

Un suv elettrico con Alibaba.

Carlo Cimini ·

La compagnia cinese Alibaba, colosso dell'e-commerce in concorrenza con Amazon, ha deciso di investire su una start up di veicoli elettrici: la Xiaopeng Motors Technology. Secondo Automotive News China, il costruttore di auto, noto anche come XPeng Motors, entro il 2018 consegnerà i primi 1.000 veicoli del suo veicolo elettrico Identity X.

Il suv di Alibaba

L'auto di XPeng sarà dotata delle funzionalità di guida semi autonoma e sarà in grado di accelerare da 0 a 100 chilometri orari in soli 5,8 secondi (nella versione a trazione integrale) e in 7,9 secondi nel modello a due ruote motrici. Il mezzo a batteria potrà contare su un'autonomia di 300 chilometri. Nell'abitacolo ci saranno due display: il quadro strumenti da 12,3 pollici davanti al guidatore mentre al centro della plancia un secondo da 15.6 pollici, touchscreen per comandare il sistema infotainment. L'auto elettrica potrà essere parcheggiata autonomamente tramite smartphone: l'Identity X verrà equipaggiata con quattro telecamere grandangolari con vista panoramica a 360 gradi.

Debutto al Ces

Alibaba vuole essere protagonista nello sviluppo dell'industria automobilistica cinese e la partnership con la start up XPeng Motors lo conferma. Il presidente della start up He Xiaopeng inoltre ha anticipato la data del lancio: "La nostra auto farà il suo debutto internazionale al Ces (Consumer Electronic Show), in programma dall'8 al 12 gennaio al Las Vegas Convention Center."

Supportata dai principali leader finanziari e tecnologici, la start up può vantare un elenco di partner di livello internazionale. Da Alibaba Group a Ggv Capital, Morningside Venture Capital, IDG, Matrix Partners China, Shunwei Capital e Guangkong Zhongying Capital.

Tag

Alibaba  · Auto Elettrica  · Start up  · 

Ti potrebbe interessare

· di Carlo Cimini

Accordo tra il colosso e-commerce cinese e la Casa statunitense per la vendita online di vetture. L'Ovale Blu, tramite il web, punta a stimolare il mercato di auto asiatico