Ultimo aggiornamento  20 settembre 2019 07:12

Cina, solo elettriche si può.

Yang Quian ·

SHANGHAI - L'onda elettrica si allunga. E la Cina gioca un ruolo da protagonista. L'ultimo annuncio è di Beijing Automotive Group (Baic), partner di Daimler e Hyundai per il mercato locale, che ha deciso di abbandonare i motori tradizionali a combustione, per passare completamente all'elettrico a partire dal 2025. Un obiettivo che sarà anticipato al 2020 nel caso della gamma destinata alle vendite nella città di Pechino, come annunciato dal presidente di Baic, Xu Heyi. Per far questo Baic ha annunciato l'apertura, insieme a 14 istituzioni, tra le quali l'università di Tsinghua, nella capitale cinese di un centro di ricerca e sviluppo dedicato alle auto elettriche.

Primo mercato per le elettriche

In Cina le vendite di auto elettrificate a fine anno raggiungeranno, secondo le stime dell'associazione locale dei costruttori, più di 700 mila unità, con una crescita rispetto allo scorso anno di oltre il 50%. Il Paese asiatico è il primo al mondo per volumi di veicoli elettrificati. In particolare Baic nei primi 11 mesi ha superato le 88 mila vetture elettrificate vendute e a fine 2017 arriverà a infrangere quota 100 mila, su un totale di circa 480 mila unità. 

Baic ma non solo

Una rinuncia completa a benzina e diesel (sempre dal 2025) che era stata annunciata nei mesi scorsi anche da Chongqing Changan Automobile Co. con un investimento di oltre 15 miliardi di dollari. In Cina dunque sull'auto elettrica si fa sul serio. Segno anche che la direzione del governo è chiara: avanti con l'elettrificazione. Senza se e senza ma. A patto di convincere i cinesi: su oltre 20 milioni di veicoli immatricolati ogni anno, le 700mila unità a batterie restano comunque molto poche. 

Tag

Auto Elettrica  · Baic  · Cina  · Mobilità elettrica  · 

Ti potrebbe interessare

· di Yang Quian

Il Paese asiatico è il mercato principale per i veicoli a batteria. Nel 2018 si punta alle sette cifre. Basterà a salvare gli investimenti dell'industria automobilistica?

· di Paolo Odinzov

Fermata la produzione di vetture che non rispettano i limiti di consumo imposti dalle autorità, presto ci saranno altri elenchi di veicoli "incriminati"

· di Carlo Cimini

Nel Paese asiatico le vendite dei modelli elettrificati segnano un +51% rispetto allo scorso anno. Tanti acquirenti attratti anche dai sussidi governativi