Vendite cresciute del 25% con 26.000 clienti nel mondo dallo scorso gennaio. La divisione Sport dell’Audi brinda a un anno d’oro che ha visto la trasformazione della società controllata da Ingolstadt in un brand sempre ancora più esclusivo e competitivo.
Nel 2020 la prima RS a batterie
“Un risultato importante, dovuto a una attenta strategia di sviluppo”, dice Stephan Winkelmann, Ceo di Audi Sport – frutto di scelte di prodotto e commerciali che hanno trasformato nel tempo l’azienda destinata ad avere una forte e caratteristica evoluzione anche negli anni a venire”. “Una evoluzione – precisa il manager italo-tedesco che tra breve prenderà il timone della Bugatti - che comporterà in futuro anche l’elettrificazione della gamma impiegando motorizzazioni a zero emissioni, con il primo modello a batterie RS previsto nel 2020”
Una wagon da pilota
Nel frattempo dalle officine di Neckarsulm è appena uscita la quarta generazione della RS4 Avant: vettura che nel 1994 ha aperto la via nel mercato alle familiari ad alte prestazioni dalla doppia anima con cui andare in ufficio, oppure in gita, ma pronte a lasciare il segno sull’asfalto di una pista.
Raggiunge i 280 chilometri orari
La nuova RS4 Avant impiega un motore V6 2.9 TFSI biturbo da 450 cavalli e 600 newtonmetri di coppia massima, associato al cambio tiptronic a 8 rapporti e alla trazione integrale permanente. Un propulsore che le permette di accelerare da zero a cento in soli 4.1 secondi e toccare come niente fosse, ove consentito, i 250 chilometri orari di velocità massima che diventano 280 km/h scegliendo la versione senza limitatore. Numeri da capogiro che la tedesca può ben amministrare sfruttando un assetto da racing e delle sospensioni autolivellanti elettroniche Dynamics Ride Control, offerte come optional.
Dotazioni hi-tech
La RS 4 Avant, in vendita da gennaio al prezzo di 87.900 euro, rimane anche un'auto versatile grazie a un abitacolo in grado di accogliere cinque persone e un bagagliaio della capienza da 505 a 1510 litri. Completi gli equipaggiamenti hi-tech: ben 30 sistemi di assistenza alla guida, cruscotto digitale Audi Virtual Cockpit, head up display con visualizzazione specifica RS e sistema di navigazione MMI Plus.