Ultimo aggiornamento  22 ottobre 2019 07:41

Peugeot, una 308 GTi all'Arma.

Carlo Cimini ·

Il gruppo Psa ha consegnato un esemplare della nuova Peugeot 308 GTi all’Arma dei Carabinieri. La sportiva francese, disegnata con una speciale livrea dedicata alle Forze dell'Ordine, sarà utilizzata per il tradizionale controllo del territorio, ma anche per il trasporto di organi e sangue o per scorte istituzionali.

Una sportiva in soccorso

La sportiva francese è stata concessa in comodato d’uso gratuito e verrà utilizzata principalmente a Roma. La 308 GTi ha subito una serie di modifiche sostanziali per differenziarla dal modello comune. L’allestimento è stato realizzato dall'azienda torinese Nct, che ha aggiunto alla carrozzeria dei segnalatori luminosi a nano led che garantiscono al guidatore un'eccezionale visibilità.

La nuova Peugeot dell'Arma è dotata di un motore 1.6 Thp da 272 cavalli, con un impianto frenante all'avanguardia, cerchi da 19 pollici e differenziale autobloccante meccanico della Torsen. Una potenza tale che le permette di passare da 0 a 100 chilometri orari in soli 6 secondi netti. La 308 GTi è  un'auto piuttosto agile e in grado di adattarsi a qualsiasi condizione su strada. Per questo motivo un istruttore d'eccezione, il plurititolato pilota di rally Paolo Andreucci, impartirà delle lezioni dedicate agli operatori dell'Arma presso il circuito di Misano Adriatico.

Tag

Carabinieri  · GTI  · Peugeot  · 

Ti potrebbe interessare

· di Carlo Cimini

Il Comando Legione dell'Arma del Trentino Alto Adige ha ricevuto dai gestori della A22 una Hyundai ix35 Fuel Cell che sorveglierà il tratto autostradale alpino