Debutta sulle strade la nuova Subaru XV: versione in chiave crossover della Impreza, appena lanciata nella quinta generazione, destinata a fare numeri nel segmento di mercato dove conquistano vendite modelli a trazione integrale come l’Audi Allroad o la Volvo XC70. Lunga 447 centimetri, a vederla da fuori, la new entry della Casa giapponese si differenzia dal modello da cui deriva anzitutto per i vistosi fascioni paracolpi che ne mettono in evidenza l’anima off-road. Ma anche per l’altezza maggiorata da terra di 22 centimetri che le consente di affrontare senza problemi ogni tipo di fondo stradale.
Motori benzina e cambio Cvt
La Subaru XV, disponibile con un listino a partire da 23.000 euro, offre una gamma di motorizzazioni che permette la scelta tra due unità 4 cilindri boxer a benzina, ovvero un 1.6 da 114 cavalli e un 2.0 da 156 cavalli, entrambe associate al cambio Cvt Lineatronic e al sistema di trazione integrale Symmetrical Awd: dotato delll’X-Mode per adattare l'auto ad ogni situazione di guida e della funzione Torque Vectoring per la distribuzione ottimale della potenza sulle ruote in curva. Il modello giapponese è sviluppato poi sulla piattaforma Spg (Subaru Global Platform) irrigidita del 70% rispetto a quella della vecchia generazione e in grado di migliorarne reattività e maneggevolezza grazie al baricentro ribassato di 5 millimetri.
Sicurezza al top
Completano la vettura numerose dotazioni di sicurezza e assistenza alla guida: compreso il pacchetto EyeSight con la frenata predittiva in città e il Lane Sway Warning che avverte il guidatore se la vettura esce dalla corsia senza che sia stata attivata la freccia.