Ultimo aggiornamento  15 novembre 2019 09:02

Maker Faire, via all'innovazione.

Carlo Cimini ·

Il primo weekend di dicembre la Capitale è più digitale. Da venerdì 1 a domenica 3, l'appuntamento è alla Fiera di Roma con “Maker Faire Rome – The European Edition 4.0”, la manifestazione internazionale giunta alla quinta edizione con 7 padiglioni e oltre 100 mila metri quadrati a disposizione degli appassionati di innovazione.

Divertimento garantito

Maker Faire è un luogo ideale soprattutto per gli studenti, a cui è dedicata l'anteprima- "Educational Day" dalle 9 alle 13 di venerdì 1 dicembre - e le famiglie con bambini (area Kids al padiglione 4). I visitatori avranno l'opportunità di provare simulazioni reali e esperienze immersive, toccando con mano i progressi della ricerca. Presenti anche tante aziende, imprenditori, startupper che discuteranno sulle tematiche del futuro in workshop e seminari.

La novità di quest’anno riguarda un'area dedicata alla robotica, uno spazio di ben 400 metri quadrati: i migliori progetti promossi dai ricercatori delle più prestigiose università italiane tra cui la Sant’Anna di Pisa, La Sapienza di Roma, la Federico II di Napoli, l’ateneo di Siena e l’Università di Bologna.

Formula E protagonista

Grazie alla collaborazione con ACI, è presente la monoposto elettrica della Formula E prossima protagonista all’E-Prix 2018, in particolare ad aprile per la prima volta a Roma. In attesa del grande evento, i visitatori potranno provare i kart elettrici. Oppure entrare in contatto con un'app, sviluppata sempre da ACI, destinata a informare a 360 gradi l'automobilista: si chiama Auto 3D e prevede una serie di servizi legati alla mobilità.Tutta da scoprire.

Orari di apertura e prezzi

La manifestazione apre al pubblico il primo dicembre alle ore 14 per poi terminare alle 19 (costo ticket 8 euro) . Sabato 2 e domenica 3 (12 euro al dì per entrambe le date) porte aperte alle 10 con lo stesso orario di chiusura. Il pacchetto "3 giorni" invece viene 22 euro. Ingressi ridotti per studenti, famiglie e clienti Trenitalia regionale. Omaggio per i bambini di età non superiore ai 4 anni non compiuti e per i disabili. Biglietti acquistabili direttamente in Fiera o nei punti vendita Vivaticket.

Tag

ACI  · Fiera  · Maker Faire  · Roma  · 

Ti potrebbe interessare

· di Carlo Cimini

Oltre 100.000 persone hanno visitato la quinta edizione dell'evento romano dedicato all'innovazione. Presenti anche il ministro Calenda e il sindaco Raggi

· di Redazione

Approvato il calendario della Fia. Sarà una gara a zero emissioni su un circuito cittadino in zona Eur. Sticchi Damiani: "Un grande sogno diventa realtà"