Ultimo aggiornamento  05 dicembre 2019 15:35

Arch Motorcycle, Matrix a due ruote.

Antonio Vitillo ·

La fama di Keanu Reeves non è solo figlia delle sue interpretazioni in film di enorme successo come "Matrix" e "Point Break". Fra le caratteristiche che lo identificano c’è pure una smodata passione per il motociclismo. Cosa che, nel 2011, lo ha portato a fondare la Arch Motorcycle, azienda californiana nata in collaborazione con l’amico preparatore Gard Hollinger.

Le novità

La mission del marchio è costruire moto esclusive, quindi costose. Tutte create intorno ad un motore che, come da tradizione a stelle e strisce, ha architettura bicilindrica a V. Sulle colline sopra Santa Monica dove si trova la sede della Arch Motorcycle, di recente sono state realizzate tre nuove moto. La prima, la KRGT-1, deriva da un lussuoso modello del 2015. Adotta oggi un propulsore di 2.032 centimetri cubici, la forcella Ohlins ed il serbatoio ridisegnato. Identificata dalla stessa sigla, ma 1S, la Arch ha poi concepito la sua prima moto con forcellone monobraccio. È una cruiser-sportiva, con la forcella a steli rovesciati abbastanza inclinata. Ma che, sopra, monta un manubrio basso. Alcuni dettagli sono in fibra di carbonio, il telaio è in alluminio.

23 esemplari in commercio

La terza, ed ultima, è la Method 143, moto che in Arch hanno definito “concept production bike”. Per via della sua originale linea, ma anche perché, una piccola serie di 23 esemplari, sarà commercializzata. Il motore è di 2.343 centimetri cubici, ed è alloggiato su un telaio MonoCell, che è interamente in fibra di carbonio. Il forcellone è parte di una nuova partnership con Suter Industries, mentre lo scarico in titanio e carbonio è stato realizzato da SC Project, la stessa azienda che produce l’impianto di scarico della Honda MotoGP di Marc Marquez. I prezzi, giusto per dare un’idea, partono dai 78.000 dollari della KRGT-1. Ma al momento dell’acquisto le moto si possono personalizzare, e dunque con prezzi a salire.

Tag

Arch Motorcycle  · California  · Keanu Reeves  · Marc Marquez  · 

Ti potrebbe interessare

· di Antonio Vitillo

L'appuntamento fieristico delle due ruote, giunto alla edizione numero 75, apre i battenti a Milano. In mostra 150 novità nazionali e internazionali

· di Antonio Vitillo

Una due ruote disegnata al computer attorno a un potente propulsore Subaru: l'idea di un americano diventa realtà in Nuova Zelanda, dopo cinque anni di lavoro